Riccardo Zanellato – Canto Lirico

€Periodo e luogo

17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 Agosto

I corsi e i concerti si svolgeranno a San Fermo della Battaglia presso l’Auditorium e presso Villa Imbonati di Cavallasca.

Per informazioni ed iscrizioni contattare 340 6915789

RICCARDO ZANELLATO – vince il premio Operalia nel 1996, debutta con Dom Sébastien di Donizetti al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Donizetti di Bergamo. Da questo momento in poi inizia una carriera che lo vede affermarsi come uno degli artisti di riferimento nel repertorio verdiano. Ha interpretato con successo: Attila e La battaglia di Legnano (Parma), Rigoletto (Parma, Macerata, Caracalla, Teatro alla Scala, Torino, Liegi), Otello (Parigi), Simon Boccanegra (Roma, Ravenna),Nabucco (Parma, Festival di Savonlinna), Aida (Napoli, Torino, Verona), Trovatore (Losanna, Verona),Macbeth (Staatsoper di Berlino), Luisa Miller (Barcellona, Bilbao, Lione).
A suo agio anche nelle opere di Rossini, Bellini, Donizetti e Puccini è stato protagonista di Maria Stuarda(Bergamo); Anna Bolena (Helsinki, Torino e in tournée in Giappone ); Lucia di Lammermoor(Macerata,Venezia, Wiesbaden); Norma (Montevideo e in tournée in Giappone, Verona); Il barbiere di Siviglia (Parma); I puritani (Amsterdam). Degna di nota collaborazione con Riccardo Muti che lo ha scelto per Iphigenié en Aulide, Nabucco, Moïse et Pharaon, Macbeth e Simon Boccanegra al Teatro dell’Opera di Roma. Regolare ospite del Festival Verdi al Teatro Regio di Parma ha interpretato più recentemente Nabucco, La forza del destino con la direzione di Gelmetti e il Requiem diretto da Temirkanov. Ha cantato Guillaume Tell (Walter Furst) a La Coruña diretto da Zedda; Nabucco e Requiemdi Verdi a Copenaghen; Aida (Ramphis) ad Anversa; La Juive a Vilnius; Lucia di Lammermoor alle Settimane Musicali di Stresa e a Padova.
Ha debuttato al Rossini Opera Festival come Mosé nel Mosè in Egitto (premio Abbiati 2011). Tra gli altri successi ricordiamo: Requiem di Verdi a Napoli diretto da Muti; Poliuto e La Bohème a Zurigo; Aida al Teatro alla Scala di Milano;Macbeth a Lione; Norma a Caracalla; Anna Bolena a Monaco; Requiem di Verdi a Cagliari, a Portorico, Barcellona e in tournée con il Comunale di Bologna a Mosca. Recentemente ha cantato all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma diretto da Antonio Pappano, ed è tornato al teatro dell’Opera di Roma per cantare Nabucco.
Ha inaugurato la stagione 2013 del Teatro Comunale di Bologna vestendo i panni di Banqo nel Macbeth verdiano firmato per la regia da Bob Wilson e diretto da Roberto Abbado, successivamente ha cantato La Juive a Vilnius, di nuovo Nabucco a Stoccarda, Lipsia e al Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Norma a Cagliari, Simon Boccanegra a Lione; Il Trovatore a Salisburgo; ha interpretato ilRequiem di Verdi a Taipei diretto da Roberto Abbado, mentre è stato protagonista del concerto dell’ultimo dell’anno a Vilnius e Requiemdi Verdi a Cincinnati e St. Louis e successivamente di nuovo sotto la bacchetta di Riccardo Muti al Ravenna Festival e in tourneé in Slovenia.
Tra i prossimi impegni ricordiamo: Aida a Roma;  Simon Boccanegra a Dresda; Norma a Parigi (Théâtre des Champs Elysées); Nabucco a Nancy a Stoccarda; Requiem di Verdi a Seul, a Ravenna e Vienna con Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra; Turandot a Napoli; Norma a Parigi.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close