Masterclass febbraio 2019 – Violino – FELIX AYO

Regolamento

Felix Ayo – violino

www.felixayo.it

Nato a Sestao (Spagna), è conosciuto internazionalmente per la sua attività solistica, cameristica e discografica. Si è diplomato in violino all’età di 14 anni ed ha poi perfezionato i suoi studi a Parigi, Siena e Roma. È stato, a soli 18 anni, uno dei fondatori del famoso complesso “I Musici”, nonché loro primo violino solista per 16 anni. Nel 1970 ha formato il “Quartetto Beethoven di Roma”, considerato uno dei migliori quartetti con piano esistenti.

Ha suonato in tutti i teatri più famosi del mondo (Berliner Philharmoniker, La Scala, Carnegie Hall, Teatro Colón, Musikverein, Teatro Real, Festival Hall, Salle Pleyel, Sydney Opera House, Konzertgebouw, Suntory Hall, Bunka Kaikan, ecc.) svolgendo una intensa attività concertistica come solista e con il “Quartetto Beethoven di Roma”.
Le sue incisioni (Philips, Columbia, EMI, Dynamic) hanno ottenuto grande popolarità in tutto il mondo, vincendo numerosi premi. Fra questi: il “Grand Prix du Disque” per la sua celebre versione delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi (best-seller assoluto nell’ambito della musica classica), tre volte il “Preis der Schallplattenkritik”, due volte il premio “Edison”, il premio “Mar del Plata” ed il premio della “Critica Discografica Italiana” per i Quartetti con piano di Beethoven. La sua interpretazione delle Sonate e Partite di J.S.Bach (Philips) è ritenuta dalla stampa internazionale fra le più belle versioni mai incise di quest’opera. Un critico parigino scrive: “Ci chiedevamo se, dopo Sarasate, ci sarebbe stato un altro grande violinista spagnolo! Ebbene sì, ce n’è uno, Felix Ayo… Questa è una realizzazione superba, così bella che in nessun momento la si può paragonare ai ricordi che si hanno di altre interpretazioni.” Tra i suoi CD più recenti figurano opere di Tartini, Viotti, Mendelssohn e Turina.
Di rilevanza internazionale anche l’attività didattica. Ayo è stato per 15 anni docente nei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma; impartisce Masterclass in Spagna, Italia, Giappone, Australia, Canada, USA, Germania e Danimarca, ed è spesso membro delle giurie in prestigiosi concorsi internazionali, quali il ‘Paganini’, ‘Sarasate’, ‘Lipitzer’ ecc.
Recentemente è stato nominato “Accademico di S.Cecilia”, “Professore Emerito” ed “Ilustre de Vizcaya”; inoltre ha ricevuto il “Premio Roma” ed il “Premio San Michele” per una vita dedicata alla musica.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close