Donatella Colombo – Violino

Periodo e luogo

8, 9, 10, 11, 12, 13 Agosto

I corsi e i concerti si svolgeranno a San Fermo della Battaglia presso l’Auditorium e presso Villa Imbonati di Cavallasca.

Per informazioni ed iscrizioni contattare 340 6915789


Donatella ColomboDonatella Colombo
si è diplomata in violino con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Mauro Catalano, conseguendo una borsa di studio per il miglior diploma dell’anno accademico eseguendo in veste di solista il concerto di P.I.Ciaikovsky, con l’orchestra Angelicum di Milano, al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Angelicum di Milano. Ha partecipato, come allieva effettiva, ad importanti corsi di perfezionamento sia per violino che per musica da camera con i maestri: Corrado Romano, Cristiano Rossi, Aldo Bennici, e presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli ed Enrica Cavallo, conseguendo borse di studio per i migliori allievi. Ha svolto intensa attività in duo violino e pianoforte e ha fondato nel 1986 il “Duo Italiano” con il chitarrista Marco Tajo. E’ membro fondatore e I° violino del “Quintetto Ambrosiano” con cui ha effettuato concerti in importanti città italiane (concerti per l’associazione Teatro ”R. Valli” di Reggio E., Teatro del Giglio di Lucca ecc.) ed europee, con registrazioni per enti radiofonici tra cui Radio Televisione Polacca ed RTSI di Lugano.

Per la casa discografica Antes Concerto ha inciso l’integrale dei Quintetti per chitarra e archi di L. Boccherini (3 CD) ottenendo consensi molto favorevoli dalla critica discografica, che li ha segnalati come “ esecuzione di riferimento” e per “Sarx” due CD con sonate inedite di T. Albinoni per violino e basso continuo. Ha collaborato per lunghi periodi con diverse orchestre da camera e sinfoniche tra cui Arena di Verona, Orchestra Regionale Toscana , RAI di Milano e per un’intera stagione con l’ Orchestra del Teatro alla Scala. Per alcuni anni ha occupato stabilmente il ruolo di concertino dei primi violini, e per alcune produzioni, sia sinfoniche che liriche, il ruolo di spalla presso l’Orchestra da Camera Angelicum di Milano e dal 1990 al 2000 è stata prima parte presso l’orchestra  “I Pomeriggi Musicali di Milano”.
Collabora regolarmente con L’orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, L’orchestra da camera di Brescia, L’orchestra del Teatro Regio di Parma e con i gruppi di musica antica L’Accademia degli astrusi e Modo Antiquo, suonando su strumenti originali.
Come violino di spalla, ha partecipato alla prima esecuzione moderna dell’opera di Francesco Cavalli: “Eliogabalo”, su strumenti originali.
All’attività strumentale, affianca l’attività didattica occupandosi oltre che dell’insegnamento del violino anche dell’educazione musicale propedeutica applicando la metodologia Willems. Ha insegnato all’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia, al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano, al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza.
E’ tra i vincitori dell’ultimo concorso ministeriale per titoli ed esami, indetto dal Ministero al fine di conferire idoneità per l’insegnamento di violino in ruolo nei Conservatori Statali di Musica.. Attualmente é titolare della classe di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Da diversi anni suona con l’ensemble “I Solisti di Pavia“ diretti dal violoncellista Enrico Dindo, con il quale ha effettuato numerosi concerti, tournèe in Italia e all’estero e molte incisioni discografiche. http://www.isolistidipavia.com/

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close