Corso Annuale 2018/2019 – Direzione d’Orchestra – MARCO BONI

Corso annuale di direzione d'orchestra 2018_2019.jpg

Regolamento e iscrizione

 

Marco Boni – Direttore

Marco Boni ha cominciato la sua carriera come acclamato violoncellista; è stato invitato regolarmente in importanti festival con famosi solisti quali Salvatore Accardo, Yuri Bashmet, Giuliano Carmignola, Bruno Canino, Bruno Giuranna, Paul Tortelier e Sandor Vegh. All’età di undici anni il M° Boni ha avuto un incontro fondamentale per la sua vita musicale con Sergiu Celibidache divenuto in seguito il suo mentore per la Direzione d’orchestra. Marco Boni è stato fra i fondatori dell’Orchestra I Virtuosi Italiani, che ha diretto in Italia , Svizzera, Spagna, Finlandia e con la quale ha registrato in prima mondiale i Concerti di Nino Rota per Pianoforte e Orchestra. Nel 1994 è diventato Direttore Principale della Amsterdam Concertgebouw Chamber Orchestra (CCO). Ha diretto la CCO in molti tour di successo in Francia, Spagna, Italia,Belgio, India, Giappone, Germania, Svizzera e Portogallo. Ha lavorato com molti solisti quali Mischa Maisky, Maria Joao Pires, Giuliano Carmignola, Swingle Singers, Janine Jansen, solo per menzionarne alcuni.

Ha diretto la  Wiener Kammerorchster in molti concerti in tutta  Europa, la Scottish Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Holland Sinfonia e molte altre. Nell’ultimo periodo il M° Boni si è dedicato con assiduità alla direzione di balletti e opere.

Ha inciso numerosi Cd. La sua registrazione delle trascrizioni di Mahler La Morte e la Fanciulla di Schubert e il Quartetto di Beethoven op. 95 ha ricevuto critiche entusiastiche (BBC Music Magazine : “absolutely, the best recording available of these works .”). Con la CCO ha inciso 4 cd con critiche molto favorevoli in tutti le riviste di settore a livello mondiale.

NHK (il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese) ha ripreso e  trasmesso in Giappone  un concerto dal vivo alla Concertgebouw con la CCO,  video mandato in onda anche da SKY Classica.

A partire dall’autunno 2010 insegna Direzione d’Orchestra presso  l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.  E’ docente di Direzione anche nella Svizzera Italiana a Riva San Vitale.

Nel 2013 è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra da Camera di Imola con la quale dalla sua fondazione ad oggi ha effettuato numerosi concerti ottenendo ovunque grandi consensi.

Nella prossima stagione figurano, oltre al ritorno  alla Concertgebouw nel 2017, il tour con l’Orchestra da Camera di Hong Kong e concerti con la Orchestra da Camera di Imola.

A seguito di 18 anni di collaborazione con la Concertgebouw Chamber Orchestra nel giugno 2012 viene nominato all’unanimità Direttore Onorario.

Nel 2014 ha fondato I Switzerland Soloists un prestigioso complesso col quale debutterà la prossima estate in Spagna.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close